venerdì 29 aprile 2016

Questa è la vera buona scuola!!!

(immagine presa dal Web)

Mentre i giorni scorrono inesorabilmente verso la fine dell'anno (e prima ancora verso il giorno del famigerato concorso truffa), sempre più spesso mi sta capitando che i miei ragazzi e ragazze mi chiedano, con un tono di speranza mista a tristezza:
  • "Ma l'anno prossimo resta con noi?";
  • "Ma già sapete se restate?";
  • "Ma la scuola già vi ha dato notizie per settembre?";
  • "Scriviamo una lettera alla Preside, così resta con noi".
Altre domande e affermazioni sono:
  • "Lei è così preparata, perché deve andar via?";
  • "I prof anziani devono andare in pensione, abbiamo bisogno di docenti più giovani con maggior preparazione";
  • "Prof, siamo noi la sua classe preferita, sono gelosa!";
  • "La mia prof";
  • altre frasi e domande che ora non ricordo.
Di recente, inoltre, ho incontrato alcuni miei ex alunni del liceo che ho dovuto lasciare per insegnare dove sono ora. 
Abbracci, sguardi malinconici, gocce di memoria che stentano a uscire in pubblico, altre frasi come "Prof, la titolare si è accorta del forte legame instaurato con voi" e "Ci mancate".
Infine, fra i vari messaggi che ho ricevuto in passato dai suddetti ex alunni, questo è il messaggio che più mi ha commossa:

Vi ringrazio,anzi se posso ti ringrazio,so che abbiamo avuto poco tempo ma credimi che sei una delle migliori insegnanti di inglese che abbia avuto,io ritengo che un insegnante non si riveli solo per quanto è capace di insegnare ai propri alunni ma principalmente dei rapporti che ha con quest'ultimi,io andrò a testa alta avanti per persone come te,perché ritengo che se un giorno vorrò davvero essere qualcuno lo dovrò fare anche per quelle persone che anche se per poco mi hanno capito e compreso e mi hanno aiutato,non lo nego che preferivo mille volte lezione di inglese con te che con la nostra professoressa,per me tu sei molto più valida di lei,se la gentilezza in me è molta in te è immensa,si vede che sei una bellissima persona l'ho capito dalla prima volta che ti ho visto entrare in classe,mi hai fatto ricordare perché amavo tanto l'inglese,cosa che ormai da un bel po avevo dimenticato,spero tu abbia molto successo sia lavorativamente che sentimentalmente perché te lo meriti,le persone come te sono quelle che dovrebbero mandare avanti il mondo e mi mancherai davvero tanto. Un bacio, tua Donna :)
Emoticon wink


Potranno mai i cittadini dire questo di chi si comporta proprio come la Prof.ssa Umbridge e il Ministro della Magia Caramell?

Nessun commento: